La Regione Lombardia ha finanziato con € 39.560,00 un intervento si sistemazione idraulico forestale in comune di Usmate Velate lungo l’alveo del torrente Rio Valletta e che verrà sviluppato nel corso del 2021.

L’intervento, concordato con l’Amministrazione Comunale, prevede la messa in sicurezza delle sponde del torrente e la sistemazione del fondo, per rallentare il deflusso delle acque e la loro capacità erosiva.

Sono state previste le realizzazioni di piccoli sbarramenti in grado di far rallentare le acque a monte dell’abitato e di scogliere a protezione della strada comunale.

Per il Sindaco di Usmate Velate Lisa Mandelli: “Il lavoro svolto in maniera sinergica fra il Comune di Usmate Velate e il PLIS P.A.N.E. ha permesso di ricevere un finanziamento per la realizzazione di un’opera che questa Amministrazione aveva fra i suoi obiettivi.

Ringrazio il presidente e il direttore del PLIS per l’impegno profuso, affiancando l’Amministrazione Comunale in tutti i passaggi necessari.

Il risultato ottenuto è il successo di due Istituzioni che hanno dialogato costantemente e confermano l’importanza strategica di far parte di un Parco Locale d’Interesse Sovracomunale”.

Per il Presidente del Parco, Silvano Brambilla: “questo è un intervento su un affluente minore del Molgora che stava dando grossi problemi all’Amministrazione Comunale.

Pur essendo esterno al confine del Parco, nell’ottica di una collaborazione attiva con i nostri Comuni, abbiamo messo a disposizione le nostre professionalità per redigere un progetto ricorrendo esclusivamente a tecniche di ingegneria naturalistica.

In questo ultimo anno il Parco si è fatto parte attiva per proporre azioni dirette sui nostri corsi d’acqua, in particolare è stato presentato un progetto di quasi 1 milione di euro per interventi lungo la Molgora, in parte recepiti da Consorzio Villoresi che li ha sottoposti a Regione Lombardia, la quale li ha parzialmente finanziati.”