Join Nature – interventi forestali a Carugate
Pubblicato il: 6 Ottobre 2025
Il progetto Join Nature segna una collaborazione tra realtà locali e finanziatori privati per la realizzazione di interventi volti al ripristino di elementi naturali, a tutela della biodiversità, per il rafforzamento del Capitale Naturale e la moltiplicazione dei Servizi Ecosistemici.
Nel mese di settembre sono stati stretti degli accordi, a cui sono seguiti sopralluoghi e valutazioni sul campo, per la manutenzione straordinaria ed ordinaria del bosco Villoresi a Carugate, un lembo di bosco pubblico di circa un ettaro sulle sponde del canale e stretto tra campi agricoli ed aree urbanizzate, ma proprio per questo elemento indispensabile nella rete ecologica locale. Il bosco presenta alcune specie arboree ed erbacee autoctone poco frequenti sul territorio, è rifugio per molte specie animali grazie anche due piccoli stagni ed alle aree a prato, ed ha inoltre delle forti potenzialità, già sfruttate in passato, per una fruizione antropica a basso impatto.
Il Parco ha sottoscritto una convenzione triennale con il Comune di Carugate per la manutenzione dell’area: la convenzione comprende interventi quali il taglio di piante morte e pericolanti, lo sfalcio delle aree a prato sotto la linea elettrica, l’apertura sentieri ed aree di sosta, il controllo di specie specie invasive vegetali, il mantenimento delle piante di specie autoctone.

Le prime lavorazioni avverranno l’11 ottobre in occasione del campo interprovinciale della Protezione Civile, dove i Volontari abbineranno l’attività di formazione interna ad un efficace ed utile taglio delle piante pericolanti.
Successivamente la manutenzione, costante e duratura nel tempo della convenzione, verrà affidata ad una ditta forestale specializzata.
Nel corso del 2026 i dipendenti della succursale italiana di Crédit Agricole Creditor Insurance parteciperanno ad una giornata di volontariato sul campo.
Tutte le attività verranno coordinate dal Parco agricolo Nord Est con la collaborazione delle Guardie Ecologiche Volontarie.

L’obiettivo è di rafforzare il bosco come area di sosta e nidificazione per le specie animali che vivono la campagna tra Carugate ed Agrate, restituendolo nel contempo alla cittadinanza per le attività di didattica ambientale che venivano ospitate alcuni anno orsono.
Il Partenariato del Progetto Join Nature comprende Fondazione Cariplo, la succursale italiana di Crédit Agricole Creditor Insurance ed il Parco Agricolo Nord Est. L’attività è svolta in convenzione con il Comune di Carugate.

Ultimo aggiornamento