Il Parco si avvale del prezioso contributo delle Guardie Ecologiche e ha bisogno di implementare il gruppo già presente e attivo.

MA CHI SONO LE GEV?

Le Guardie ecologiche volontarie (GEV) sono cittadini e cittadine amanti della natura, volontari che dedicano il proprio tempo alla difesa dell’ambiente e che educano al rispetto del patrimonio naturale e paesaggistico della nostra regione.

Le GEV si assumono l’impegno di collaborare, in modo continuativo e regolamentato, con il Parco per offrire un servizio volontario di vigilanza ecologica.

Le GEV rivestono la funzione di pubblico ufficiale e svolgono anche compiti di vigilanza, verificando il rispetto della normativa ambientale.

COME SI DIVENTA GEV?

Le GEV si preparano adeguatamente al loro compito frequentando un corso di formazione e sostenendo un esame di idoneità. Vengono poi nominati dal Prefetto guardia giurata e ricevono il decreto di incarico dall’ente presso il quale svolgeranno il servizio.

COME CI SI ISCRIVE AL CORSO?

Occorre compilare la domanda di preiscrizione.

Il corso è GRATUITO e prenderà avvio solo al raggiungimento di almeno 40 partecipanti e partirà nell’autunno 2019.

Il termine per presentare la domanda è il 31 marzo 2019

Il modulo di pre-iscrizione va compilato in ogni sua parte e consegnato e/o trasmesso al Parco Agricolo Nord Est – C.na Sofia n. 1 – Cavenago di Brianza (MB), a mano nei giorni di apertura al pubblico (lunedi e giovedi 15.00-17.00) oppure mediante email info@parcoagricolonordest.it