Il Parco Agricolo Nord Est offre ai frequentatori molte possibilità per conoscerlo, apprezzarlo, frequentarlo.

Tutte le aree verdi naturali possono essere visitate in piena autonomia, grazie a una rete di sentieri. Gli amanti dello sport possono praticare la corsa, il trekking, la bicicletta e l’equitazione.

Il territorio del Parco, oltre che dagli aspetti naturalistici, è anche costellato da elementi dall’architettura rurale, vestigia di un passato agricolo che ormai sopravvive in mezzo a una forte urbanizzazione e industrializzazione. Cascine, cappelle, Santuari, ville patrizie, etc .

Andando sul nostro portale della sentieristica si possono trovare le informazioni per usufruire dei 107 km di sentieri e i punti di interesse naturalistico e architettonico.

Oratorio di santa Maria Maddalena e borgo di Camuzzago a Bellusco – Foto di P. Rovelli

Le aziende agricole, alcune delle quali attive in cascine storiche, si aprono sempre più al pubblico con la vendita diretta e fornendo servizi di vario genere (educazione ambientale, corsi, ristorazione).

Da diversi anni il Parco propone, specialmente nei fine settimana, dei momenti di fruizione guidata del Parco o di conoscenza degli aspetti che lo caratterizzano, con iniziative che possono avere carattere didattico-scientifico ovvero ludico più mirate ai bambini, non di rado un mix di entrambi gli aspetti.

Le iniziative, rivolte a tutti, sono un importante momento di riscoperta di quel prezioso bene che è il nostro territorio, e sono ogni anno partecipate da diverse centinaia di cittadini, grandi e piccoli. L’organizzazione avviene nella maggior parte dei casi in collaborazione con i Comuni consorziati, oltre che a quella delle associazioni locali che si occupano di ambiente: a diverso titolo ma sempre con il comune spirito di curarlo e consegnarlo intatto per le future generazioni.

Paesaggio, Foto di I. Novelli