Anche nel suo secondo anno di vita, il Consorzio Parco Agricolo Nord Est continua ad accompagnare il percorso formativo degli studenti fornendo un servizio di educazione ambientale alla scoperta del proprio territorio e del patrimonio di natura, cultura, tradizioni e attività umane che racchiude in sè.

“Un patrimonio che – rileva il Presidente del Parco, Silvano Brambilla – può e deve essere tramandato al fine di trasmettere senso di appartenenza e per entrare in contatto con l’ambiente naturale che ci circonda”.

L’offerta spazia da temi riguardanti le funzioni del Parco alla biodiversità, dalla geologia ai corsi d’acqua. Dall’agricoltura ai bioindicatori e all’impronta ecologica.

Nell’a.s. 2018/19 hanno aderito 229 classi di ogni ordine e grado (dalle materne alle superiori).

Le attività nelle scuole sono iniziate in autunno e si protrarranno fino alla fine dell’anno scolastico.

Il Parco Agricolo Nord Est dunque, come una palestra aperta a tutti per osservare, imparare e apprezzare la straordinaria varietà e complessità della natura, costantemente al nostro servizio nella nostra quotidianità.

“Ci piace pensare di stare spargendo piccoli semi per le nuove generazioni” – prosegue il Presidente Brambilla – “La nostra speranza è quella di veder crescere in tutti un approccio più consapevole, rispettoso e grato verso ciò che ci circonda, qui e altrove”.