Il Parco Agricolo Nord Est ha ottenuto da Fondazione Cariplo un finanziamento a favore del progetto “Natura vagante”

Il progetto, assai articolato, ammonta complessivamente a circa € 1.246.000,00, finanziati dalla stessa Fondazione per l’importo di € 830.000,00, mentre la restante parte rimarrà in carico ai partner.

Fra le numerose progettualità sviluppate, vi illustriamo le attività previste lungo il Rio vallone, al confine con i comuni di Bellusco, Roncello e Ornago.

Obiettivo prevalente è migliorare l’area dal punto di vista ambientale ed ecologico senza sottrarla completamente a possibili utilizzi agricoli, cercando quindi una modalità di integrazione delle attività agricole all’interno di una gestione territoriale migliorativa dal punto di vista ambientale.

Si cercherà quindi di creare un mosaico di ambienti: aree umide, boscate e prati stabili intervallati da siepi e filari di interesse sia ecologico che agrario. Piccole realtà agricole si sono rese favorevoli e disponibili a cimentarsi in questa nuova conduzione del territorio.

Per il Presidente del Parco Silvano Brambilla “Eccoci a presentare un altro intervento di riqualificazione ambientale sul nostro territorio, che speriamo venga apprezzato dai molti frequentatori del nostro Parco. Il progetto va a implementare e raccordarsi con i lavori già eseguiti due anni fa a ridosso della strada Bellusco-Roncello che hanno incluso il rifacimento del ponte sul Rio Vallone. Vogliamo far diventare il Parco migliore dal punto di vista naturalistico non solo per la sua salvaguardia, ma perché consapevoli che le attività agricole devono coesistere in modo equilibrato con l’ambiente circostante ed essere in grado di garantire non solo la sostenibilità economica, ma anche ambientale e sociale”.