Il Parco si avvale del prezioso contributo delle Guardie Ecologiche e ha bisogno di implementare il gruppo già presente e attivo.
La Regione Lombardia, a luglio, ha dato l’autorizzazione per la realizzazione di un corso GEV organizzato dal Parco Agricolo Nord Est.
Si sono quindi aperte le iscrizioni ufficiali.

Chi sono le Guardie Ecologiche Volontarie?

Le Guardie ecologiche volontarie (GEV) sono cittadini e cittadine amanti della natura, volontari che dedicano il proprio tempo alla difesa dell’ambiente e che educano al rispetto del patrimonio naturale e paesaggistico della nostra Regione. Le GEV si assumono l’impegno di collaborare, in modo continuativo e regolamentato, con il Parco per offrire un servizio volontario di vigilanza ecologica. Le GEV rivestono la funzione di pubblico ufficiale e svolgono anche compiti di vigilanza, verificando il rispetto della normativa ambientale. In Lombardia il servizio volontario di vigilanza ecologica è disciplinato dalla legge regionale n. 9/2005 e s.m.i..

Come ci si iscrive al corso?

Occorre compilare la domanda di iscrizione. Il corso è GRATUITO. Il termine per presentare la domanda è il 30 settembre 2019.

Il modulo di iscrizione va compilato in ogni sua parte e consegnato e/o trasmesso al Parco Agricolo Nord Est – C.na Sofia n. 1 – Cavenago di Brianza (MB), a mano nei giorni di apertura al pubblico (lunedi e giovedi 15.00-17.00) oppure mediante email iniziative@parcoagricolonordest.it