Il Parco Agricolo Nord Est ha ricevuto da parte della Società Erpetologica Italiana il riconoscimento ad AREN, cioè Area di Rilevanza Erpetologica Nazionale.

COS’E’ UN “A.R.E.N.”? È un riconoscimento che va ad aree che ospitano popolazioni significative di anfibi e rettili e che di conseguenza sono degne di maggior tutela.

QUALI SONO LE ZONE INTERESSATE DAL RICONOSCIMENTO? 

Si tratta di un insieme di aree umide, poste sia a sud che nord nel territorio del Parco.

Alcune di esse sono sempre esistite e sono state potenziate nel corso degli anni, altre invece sono state realizzate ex-novo per essere colonizzate dalla fauna anfibia (e non solo).

Il Parco ha anche incrementato la superficie forestale e arbustiva intorno a tali aree, creando così ambienti adatti agli anfibi durante la loro vita terrestre.

PERCHE’ ESSERE UN “A.R.E.N.”?

Essere un’area di rilevanza erpetologica nazionale significa innanzitutto avere un riconoscimento per i risultati ottenuti in questi anni di riqualificazione ambientale.

La presenza di un Ente Parco dotato di una struttura funzionale ha favorito una gestione attiva delle azioni conservazionistiche (es. creazione di nuove pozze, piantumazioni, ecc…) e potrà garantire un supporto alla conservazione e all’incremento delle potenzialità erpetologiche dell’area.

Essere un’AREN permette, forti del riconoscimento, di continuare con maggior forza le azioni fin qui attuate e apre alla possibilità di accedere a nuovi fondi per la tutela ambientale.

COSA POSSIAMO FARE NOI?

Questo riconoscimento ci responsabilizza tutti, anche i cittadini comuni sono invitati ad avere cura di tali luoghi: non abbandonando animali domestici (pesci di acquario e tartarughe ad esempio), segnalando anomalie o, avvistamenti di animali.

QUALI SPECIE VIVONO IN QUESTI AREN?

Sono 7 le specie di anfibi presenti nel Parco: tritone crestato italiano, tritone punteggiato, rospo comune, rospo smeraldino, raganella padana, rana verde e rana agile.

Per approfondire questa domanda ti suggeriamo questo video dedicati agli anfibi del Parco e realizzati dal faunista Dott. Calvi, collaboratore del Parco.

Questo video dà una panoramica generale sugli anfibi, sul perché vanno tutelati e sulle azioni che sta facendo il Parco per la loro tutela.