L’inverno siccitoso, per quanto positivo per i lavori in corso, non è altrettanto favorevole agli anfibi: questi animali, tra i quali sono presenti nel Parco Agricolo Nord Est tritone punteggiato, tritone crestato italiano, rospo smeraldino, raganella padana, rane verdi e rana agile, necessitano di zone umide più o meno temporanee per la deposizione delle uova e lo sviluppo di girini e larve.

Nelle prime settimane di marzo, dopo quattro mesi di siccità, alcune rane agili (Rana dalmatina) hanno deposto le uova nella poca acqua sul fondo degli stagni che punteggiano i boschi tra Ronco Briantino e Carnate, con il rischio che, in mancanza di piogge, le uova non sarebbero riuscite a svilupparsi.

Rana agile (Rana dalmatina) – foto di Bernard DUPONT from FRANCE, fonte Wikimedia commons, Wikipedia

Nella giornata del 26 marzo 2022 la Protezione Civile Rio Vallone, in accordo con il Parco Agricolo Nord Est e con la supervisione delle Guardie Ecologiche Volontarie del Parco, ha portato un po’ di refrigerio alle uova allagando quattro stagni con acqua portata con autobotte: uno sforzo congiunto ha permesso di stendere una manichetta per decine di metri e raggiungere anche le pozze più lontane. L’afflusso dell’acqua è stato particolarmente attento a non danneggiare né muovere troppo le uova di rana agile negli stagni dove erano presenti, negli altri la disponibilità di acqua funzionerà da richiamo per altri anfibi.

Un sentito ringraziamento alla Protezione civile, alle GEV ed a tutte le persone coinvolte. I canti di rane, rospi e raganelle nelle prossime serate saranno anche merito vostro!

Rana agile negli stagni del Parco. Filmato di archivio.

Per informazioni sulle popolazioni di anfibi nel Parco Agricolo Nord Est si rimanda alla pagina di studi e bibliografia del nostro sito.

Esempio di mimetismo della rana agile – foto di Zoran Gavrilović, fonte Wikimedia commons, Wikipedia