Si è da poco conclusa la 62esima edizione della Sagra dell’Asparago Rosa di Mezzago che la Pro Loco di Mezzago ha potuto finalmente organizzare dopo due anni di sospensione a causa della pandemia. Si è così rinnovato il grande successo di pubblico e di gradimento di questa manifestazione, come già negli anni passati fin dalla sua prima edizione nel lontano 1959.

L’Asparago Rosa di Mezzago è uno dei più importanti prodotti tipici locali, vera e propria eccellenza che valorizza il territorio del Parco Agricolo Nord Est; presente sui mercati del Milanese fin dagli inizi del ‘900 ha ritrovato un nuovo slancio grazie ai risultanti ottenuti dal progetto di reintroduzione e valorizzazione avviato nei primi anni 2000, periodo in cui è nata anche la CAAM, Cooperativa Asparagicoltori di Mezzago. 

Programma della giornata che ha visto la presenza delle GEV del Parco Agricolo Nord Est

Quest’anno sono stati coltivati circa 12 ettari, prevalentemente in Mezzago ma anche in comuni limitrofi, che hanno viste impegnate sette diverse aziende agricole, con una produzione di circa 30 quintali ad ettaro: il tutto nel rispetto di uno specifico disciplinare di coltivazione e protocollo di produzione e commercializzazione legato al marchio “Asparago Rosa di Mezzago”. 

Diversamente da quanto accade in tutto il resto d’Italia, dove si producono turioni completamente verdi o bianchi o tutt’al più violetti, gli asparagi coltivati a Mezzago si contraddistinguono per il caratteristico apice rosato e la rimanente parte completamente bianca.

Foto: Pro Loco Mezzago

Il caratteristico colore e le peculiari qualità organolettiche sono determinate dalle specifiche modalità di coltivazione e raccolta ma anche dalle particolarità degli antichissimi suoli della zona su cui vengono coltivati (argillosi e con presenza di minerali ferrosi), legati alle glaciazioni più antiche di cui si ha traccia nell’alta pianura lombarda.

Sito internet della Cooperativa Agricola Asparagicoltori Mezzago: http://www.caam-mezzago.it

Pagina Facebook della Pro Loco Mezzago: https://www.facebook.com/prolocomezzago