LA STRADA RITROVATA
domenica, 14 Luglio 2024
Ore 17:00
via Cascina Rossino, Ornago (MB)
Il Parco agricolo Nord Est vi invita all’inaugurazione del tracciato ripristinato della strada campestre che collega il Comune di Ornago, nella frazione Cascina Rossino, con il Comune di Vimercate, nella frazione Moriano. I lavori sono stati progettati e finanziati dal PANE con i contributi di Regione Lombardia (Legge 9).
Si tratta di un intervento di recupero storico, che nell’intervento ha voluto in parte rendere omaggio alla tradizionale tecnica delle risciade, strade campestri acciottolate di sassi tondi di fiume, di cui sono state trovate resti nel corso dei lavori. Inoltre la strada potrebbe seguire l’antico tracciato tra Vimercate e Trezzo sull’Adda, risalendo così alle epoche medievale e romanica.
Alle due estremità del percorso dei pannelli informativi presentano alcune caratteristiche naturalistiche e paesaggistiche.
La tratta si inserisce nella rete degli itinerari del Parco ed in particolare nell’itinerario 6.
In occasione dell’inaugurazione del percorso il PANE ha organizzato una passeggiata per scoprire la strada recuperata, guidati dalle Guardie Ecologiche Volontarie del Parco.
Appuntamento domenica 14 luglio 2024 ore 17:00 al parcheggio in fondo a via Cascina Rossino, Ornago (MB). La passeggiata, di lunghezza circa 1,5 km, ci guiderà lungo il tracciato.
Al termine della camminata (ore 18:00, presso il parcheggio di via Carlo Cattaneo, 38 a Vimercate) si terrà l’inaugurazione ufficiale del percorso con interventi del Presidente del Consiglio di Amministrazione del Parco e delle Autorità.
I writer della Coop AERIS completeranno il murale a tema naturalistico iniziato nei giorni scorsi per riqualificare il sottopassaggio che permette di oltrepassare della SP2 e raggiungere Vimercate.
Nel parcheggio di via Carlo Cattaneo dal pomeriggio “CREATIVITY IN MOTION“, evento di street art, rap e skate alle porte del Parco Agricolo.
Ultimo aggiornamento