Foto di Michele d’Amelio

Le rondini sono state compagne della vita agricola per millenni, ma negli ultimi decenni il loro numero è drammaticamente calato con gravi ripercussioni sull’ecosistema ed una perdita di un elemento caratteristico del paesaggio.

Le Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) del Parco Agricolo Nord Est hanno intrapreso nel corso dell’ultimo anno un monitoraggio dei nidi e delle presenze di rondini, rondoni e balestrucci, raccogliendo parecchi dati su questi uccelli e con la finalità di promuovere la tutela di queste importanti specie con il coinvolgimento della cittadinanza, in particolare degli abitanti delle cascine visitate.

Nel corso del corrente anno scolastico diverse scuole dei Comuni del Parco hanno partecipato ad attività didattiche offerte dal PANE a tema rondini.

L’Associazione Teatro dell’Equinozio ci propone un doppio evento per conoscere questi animali.

APPUNTAMENTO martedì 29/04/2025 e domenica 04/05/2025 a Bellusco


Martedì 29/04/2025 ore 20:30 presso la sala della Fama del Castello di Bellusco:

Setata guidata da un’esperta naturalista che illustrerà la biologia e l’ecologia di rondini, rondoni e balestrucci, le loro migrazioni, il loro rapporto con l’uomo nel corso dei secoli, la normativa in vigore. La serata avrà un taglio tecnico-divulgativo ed avrà come target appassionati del tema di ogni età.

Domenica 04/05/2025 ore 15:00 presso Cascina San Nazzaro di Bellusco:

Evento pomeridiano nell’aia centrale di una cascina segnalata dal monitoraggio GEV come ricca di nidi; l’esperta naturalista guiderà i partecipanti all’osservazione rispettosa dei nidi e degli uccelli che li abitano. La passeggiata avrà un tema più divulgativo e più pratico, ma rimarrà il rigore nei contenuti trasmessi. Nel contempo Associazione Teatro dell’Equinozio organizzerà delle attività per i più piccoli per celebrare e dare il benvenuto alle rondini di ritorno dal loro lungo viaggio di migrazione:

  • la gallina meccanica che fa le uova di cioccolato,
  • la Oeuf Mobile,
  • il gioco truffaldino d’azzardo delle 3 campanelle,
  • un laboratorio creativo,
  • e se ci sono abbastanza pulcini: una storia animata arrotolata.

Eventi gratuiti con iscrizione obbligatoria. Iscrizioni a iniziative@parcoagricolonordest.it

Con il patrocinio oneroso del Comune di Bellusco e del Parco agricolo Nord Est e la collaborazione di Ambienteacqua APS e delle Guardie Ecologiche del Parco Agricolo Nord Est