ALLA RICERCA DELLE PERDUTE SORGENTI DEL RIO VALLONE
dal 7 al 15 novembre 2025
Verderio

Il Rio Vallone è uno degli elementi del paesaggio che definiscono nostro Parco: spesso in asciutta, si riempie in occasione delle piogge, a volte con talmente tanta acqua che la sua forza ci lascia sbalorditi, quasi intimoriti. Conosciamo i boschi lungo le sue sponde, i molti sentieri che l’accompagnano, ma da dove nasce questo corso d’acqua?
L’Associazione Pro Loco di Verderio, con il patrocinio del Comune di Verderio e il contributo economico del Parco Agricolo Nord Est, organizza l’iniziativa “DAL LAGO AI PRATI – da Sartirana alla Bergamina di Verderio. LA ROGGIA ANNONI oltre 5 secoli di storia di una straordinaria opera idraulica“. Già, perché le sorgenti del Rio Vallone in realtà vanno ricercate tra le colline sopra Merate…
un video di presentazione realizzato dalla Pro Loco di Verderio
L’iniziativa prevede una serie di eventi:
- venerdì 7 novembre ore 21.00 presso la Villa Gallavresi a Verderio (viale dei Municipi n. 18/20) una serata con lo storico Anselmo Brambilla e l’archivista Fabio Luini, per conoscere vicissitudini, aneddoti e curiosità;
- dall’8 al 15 Novembre presso Villa Gallavresi a Verderio una mostra con documenti, mappe originali e foto storiche;
- domenica 9 novembre “A piedi lungo il tracciato della roggia”. Una passeggiata di 8 km in mezzo alla natura (dettagli nella locandina in allegato).
La serata del 7 novembre e la mostra sono ad accesso libero, per la passeggiata la partecipazione è gratuita ma è richiesta l’iscrizione all’indirizzo eventi@prolocoverderio.it o al numero 3392928597.
Ultimo aggiornamento