È oramai nota la relazione tra salute e attività in ambienti naturali. In realtà sono di fatto pochi i cittadini che sanno che a poca distanza dalle loro case esistono sentieri e zone naturali da percorre e in cui trascorrere il proprio tempo libero, lontani dallo stress. Avviare processi in grado di generare e accrescere il senso di appartenenza a un territorio; vivere esperienze collettive all’interno della propria comunità; conoscere e approfondire il patrimonio naturalistico, rappresentano buone pratiche in grado di generare consapevolezza e far riscoprire, con occhi diversi, il territorio che ci circonda. 

Se gli abitanti di un territorio, soprattutto le nuove generazioni, non proveranno attaccamento alla terra, verranno meno da subito i benefici psicologici e spirituali della natura. Questo elemento di vicinanza a un territorio è anche ciò che fa di un luogo un possibile teatro di relazioni sociali autentiche. 

Per realizzare quanto sopra il Parco Agricolo Nord Est, l’Associazione Sulè ONLUS, con il patrocinio del Comune di Carugate (MI) e dell’Associazione micologica Bresadola di Agrate Brianza ed il contributo della Fondazione Comunità di Milano hanno portato avanti il Progetto “Radici – per la promozione socio-ambientale”, attivo tra il gennaio 2020 e settembre 2022.

Fulcro del progetto è l’area verde dell’Oasi Bosco Villoresi, di proprietà del Comune di Carugate, storicamente gestita dal WWF locale e poi lasciata in stato di abbandono a causa di mancanza di forze dell’Associazione. Nello scopo del Progetto L’Oasi diventerà un nuovo polo di attrazione per eventi sociali, educativi e comunitari per venire incontro al crescente desiderio di naturalità e come strumento per il benessere.

In allegato una brochure di presentazione del Progetto.

A chiusura del progetto verranno pubblicati in questa pagina i risultati ottenuti.