Sulle tracce della NATURA VAGANTE
lunedì, 12 Dicembre 2022
Ore 09:00
Sala Consiliare del Municipio di Vimercate, piazza Unità d'Italia, 1
Evento di chiusura del progetto.
Il progetto NATURA VAGANTE ha studiato il territorio tra Brembo, Adda, Rio Vallone e Molgora e sperimentato soluzioni per la conservazione ed il potenziamento dell’ambiente naturale e seminaturale. Filo conduttore del progetto è stata la pastorizia nomade, tradizione e risorsa locale.
A chiusura del progetto i Partner hanno presentato i temi affrontati ed i risultati ottenuti, con l’obiettivo di disseminare e moltiplicare gli effetti del Progetto.
Il convengo si è tenuto lunedì 12 dicembre 2022 dalle ore 9:00 alle ore 16:30 presso la Sala Consiliare del Comune di Vimercate (MB).
Il convegno è stato inoltre diffuso in diretta streaming: la registrazione degli interventi è disponibile sul canale YouTube del Parco agricolo Nord Est; sono disponibili le presentazioni dei relatori al seguente link: https://drive.google.com/drive/folders/1pdzwryRp9alVnsjz0kh7MAT9K_eErdJG?usp=share_link
Programma con link ai video degli interventi:
9:00-9:30 – Saluti istituzionali e presentazione della giornata
9:30-11:00 – Workshop dedicato al tema del Pastoralismo nomade
Temi mattinata
- Aspetti sanitari del pastoralismo nomade (Dr. Antonio Gamba, veterinario)
- Aspetti normativi del pastoralismo nomade (Dr Agr jr Stefano D’Adda, agronomo di progetto)
- Proposte e soluzioni, dal PSR ai PES al piano di pascolamento (Dr Agr jr Niccolò Mapelli, agronomo di progetto)
11:00-11:30 – Coffee break
11:30-12:30 – Tavola rotonda guidata da Michele Corti, Presidente del Festival del Pastoralismo. Intervento di un pastore e di un rappresentante di categoria degli agricoltori locali Parte 1, Parte 2
12:30-14:00 – Pausa pranzo
14:00-16:00 – Pomeriggio dedicato agli interventi/azioni del Progetto Natura Vagante
Interventi pomeriggio
- Riqualificazione naturalistica del lungo Brembo (Giuseppe Crotti, Comune di Curno e Renato Bondesan, Comitato del Parco del basso corso del fiume Brembo)
- Ricostruire il mosaico della biodiversità tra Adda e Brembo: dalla RETI (rete ecologica territoriale intercomunale) agli interventi di Natura Vagante. (Arch. Angela Ceresoli)
- I nemici naturali dell’ailanto possono essere nostri alleati per contenerne la diffusione? (Prof. Marco Saracchi DeFENS – Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l’Ambiente Università degli Studi di Milano)
- Pastorizia transumante, aree protette e pascolo di servizio (Prof. Daniele Cavicchioli, Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali Università degli studi di Milano)
- PLIS PANE: esperimenti per un’agricoltura in chiave di servizio ecosistemico (Dr. Agr. Anna Mazzoleni, Parco Agricolo Nord Est, Emanuele Sala, Azienda Agricoli Due Soli, Besana in Brianza)
- Zone umide, zone piene di vita – gli interventi di miglioramento alla ex Fornace (Enrico Ciocca, Associazione WWF Foppe Vimercatese)
16:00-16:30 – Intervento di chiusura del pomeriggio: Progetto Natura Vagante: un contributo variegato al potenziamento della biodiversità (Dr. Giuliana Defilippis, Parco Adda Nord)
Per informazioni: iniziative@parcoagricolonordest.it
Ultimo aggiornamento