Il Parco Agricolo Nord Est intende garantire la piena fruibilità della propria rete sentieristica, ritenuta strumento indispensabile per la fruizione e la conoscenza del territorio del Parco; nel contempo vuole incentivare l’azione diretta della popolazione locale, organizzata in forma di volontariato strutturato, come presidio del territorio: l’Ente Parco, a norma del Codice del Terzo Settore (decreto legislativo n. 117 del 3 luglio 2017), intende affidare ad Organizzazioni di volontariato la cura di tratti di sentiero.

O

L’impegno richiesto prevede le seguenti attenzioni, da eseguirsi per 4 volte l’anno tra la primavera e l’autunno:
– il taglio dell’erba e l’eliminazione dei rovi, della ramaglia e del cespugliame infestante su una fascia di 0,5 metri per lato lungo le piste forestali ed i sentieri.
– la rimozione di eventuali piante schiantate o altri impedimenti al transito;
– la manutenzione del fondo, in particolare per la regimazione delle acque meteoriche e superficiali sulle piste forestali e sui sentieri;
– la raccolta di eventuali rifiuti su tutto il tracciato;
– segnalazione di necessità di interventi straordinari al tracciato (piante cadute, problemi di dissesto del terreno, problemi di scarico delle acque piovane, ecc..);
– segnalazione di discariche abusive lungo i percorsi

A tal fine il Parco ha indetto un bando di concorso aperto a tutte le Associazioni di Volontariato e di promozione sociale in possesso dei requisiti previsti dal Codice (vedi testo del bando per i dettagli); il bando è pubblicato sull’Albo Pretorio, è scaricabile in calce a questa pagina e rimarrà aperto fino al 31/03/2018.
Nel testo del bando sono presenti tutte le specifiche della tipologia di rapporto tra Ente ed Associazione, la localizzazione, lunghezza e rimborso spese massimo ammesso per ogni tratto da mantenere, le modalità di scelta dei soggetti coinvolti ed una bozza di convenzione.

Le zone interessate dalla convenzione