Il Servizio di Vigilanze Ecologica non ha mai interrotto le attività nel Parco.

Le GEV, adottando opportune misure di sicurezza, hanno garantito un presidio sui nostri sentieri e un occhio attento all’evoluzione dei nostri ambienti. 

Su richiesta del Corpo di Polizia Locale Brianza Est è stata sviluppata un’azione di sensibilizzazione sul divieto di frequentazione dei luoghi aperti e di rispetto del distanziamento sociale. 

Un’azione non repressiva, ma di informazione sui pericoli connessi alla diffusione del virus COVID-19 e sulla necessità di ridurre i contagi. 

Alcuni numeri: il servizio nel periodo dal 28 marzo al 3 maggio ha comportato 85 attività di servizio per un complessivo di 344 ore.

Sono stati monitorati tutti e 22 i comuni consorziati, sui sentieri sono stati rilevati mediamente 3,4 persone per ogni servizio, in massima parte singoli o coppie

Per il Presidente del Parco Silvano Brambilla “Eravamo molto preoccupati del fatto che la vicinanza dei sentieri del Parco all’abitato e il relativo isolamento delle nostre campagne fossero un invito a trasgredire le disposizioni nazionali, regionali e comunali di restare a casa. Devo fare i compimenti ai nostri concittadini per il senso di responsabilità dimostrato, complessivamente non abbiamo mai riscontrato veri e propri assembramenti”

Ancora il Presidente Brambilla “Un ringraziamento ai nostri volontari che hanno garantito il servizio anche in questo periodo di crisi, garantendo un presidio sul territorio”.