P.A.N.E.: le radici in un territorio che ci nutre

Quando nel 2017 il PARCO Agricolo Nord Est (P.A.N.E.) è nato dalla fusione del Parco del Molgora e dal Parco del Rio Vallone, è stata fatta la scelta di un nome che richiamasse le caratteristiche ancora conservate del nostro territorio: AGRICOLO.

Già, perché questi due parchi locali (Parco Locale di Interesse Sovracomunale è la loro natura come previsto dalla LR 86/1983) sono stati istituiti tra gli anni ottanta e l’inizio degli anni novanta proprio per rafforzare la volontà dei comuni di limitare la forte pressione per l’espansione urbanistica, in un territorio posto a NORD EST di Milano e quindi particolarmente appetibile da questo punto di vista e sottoposto ad una fortissima pressione edificatoria.

Un territorio connotato da spazi agricoli ancora di ampio respiro nonostante la vicinanza ai centri urbani, composti prevalentemente da campi coltivati (ma anche prati da foraggio a sud del Canale Villoresi) con incastonati cascinotti e qualche cascina (oltre a corsi d’acqua, stagni e boschi, alcuni di rilevante interesse naturalistico), ricchi di storia e tradizioni che hanno dato forma nel tempo alle nostre comunità locali. Un territorio che è importante continuare a valorizzare e tenersi stretto. Un territorio dove affondano le nostre radici. Un territorio che le persone hanno man mano riscoperto grazie all’incessante lavoro del P.A.N.E., volto alla sensibilizzazione di scolaresche e cittadinanze tutte, nonché di ripristino o costruzione di sentieri e strade campestri (oltre agli interventi di miglioramento degli habitat planiziali presenti): riscoperta che è aumentata in maniera esponenziale durante e dopo i periodi di lockdown dovuti alla pandemia da Covid 19.

Diverse sono state poi le iniziative del Parco mirate alla promozione di agricoltura e prodotti locali di qualità, specialmente quelle che adottano pratiche maggiormente attente all’ambiente, con il progetto “Tre Parchi in filiera” (www.treparchinfiliera.it).

Per questo un calendario dal titolo “AGRICOLTURA E PAESAGGI NEL PARCO”, un omaggio a un territorio conservato e da conservare come bene comune, con il supporto di tutti, nel rispetto di chi ci vive e frequenta (uomo e natura) e di quanti dal lavoro nei campi traggono il loro sostentamento.

Le foto pervenute sono tutte di autori che hanno percorso il territorio dei 24 comuni consorziati del Parco alla ricerca di scorci che rispondessero all’appello “A.A.A. cercasi materiale fotografico su agricoltura e paesaggi agrari del Parco Agricolo Nord Est” inviato a giugno tramite newsletter e su invito ai circoli fotografici della zona: a loro il nostro più sentito ringraziamento.

Il calendario è stato distribuito a sedi comunali e scuole del Comuni consorziati per una massima diffusione negli spazi pubblici.

Alcune copie sono a disposizione presso la sede le Parco a Cavenago di Brianza (MB); chiunque sia interessato ad una copia può concordare il ritiro tramite l’indirizzo mail ambiente@parcoagricolonordest.it o chiamando gli uffici al 02 95335235.