Metal squirrel, SteamPunk project di Simon Saronni

Simon Saronni è un artista brianzolo, classe 1990, che traslando procedimenti e tecniche propri della produzione artigianale di oggetti d’uso comune giunge alla realizzazione di opere d’arte. I materiali di base sono metallici e vetrosi, ma sempre di riciclo: pezzi non più funzionali come bulloni, sfere, ingranaggi, cuscinetti, elementi piatti, dadi , rondelle, ghiere, ugelli, appartenenti a lavatrici guaste, ferri da stiro da buttare, motori vecchi e simili, elaborati con la profonda sensibilità di chi ha lo sguardo rivolto verso il rispetto dell’ambiente e del vivere comune, vengono decontestualizzati e rimescolati per creare un unico universo metallico, che forse ci fa riflettere sul nostro mondo organico.

Nello scorso autunno Simon è stato ospitato dal Comune di Burago con l’esposizione “Missione pianeta“, un evento che ha visto anche la collaborazione del Parco Agricolo Nord Est nella sensibilizzazione verso l’attenzione e la cura del nostro ambiente.

Al termine della mostra l’Artista ha deciso di devolvere parte del ricavato della vendita delle opere al PANE per lo sviluppo della filiera del fiorume autoctono, finalizzata alla riqualificazione e conservazione degli habitat prativi.

L’opera di Simon Saronni, le sue esposizioni ed il suo impegno dimostrano che la recycled metal art può essere una via per la divulgazione del rispetto per l’ambiente, laddove al messaggio estetico si accomuna un riutilizzo di risorse che altrimenti andrebbero perdute.

Il catalogo della mostra “Missione pianeta” è scaricabile qui.

sito ufficiale: saronnisimon.com

Il Parco Agricolo Nord Est ha già avviato una collaborazione con un Artista locale ed è aperto ad altre proposte.