Tra le specie di uccelli nidificanti e censite entro i confini del Parco sono da segnalare, per la loro progressiva rarefazione sia a livello di Pianura Padana che nazionale, il torcicollo (Jynx torquilla), l’averla piccola (Lanius collurio), il saltimpalo (Saxicola torquatus), la cutrettola (Motacilla flava) ed il tarabusino (Ixobrychus minutus), legato ad ambienti acquatici stagnanti. Degni di menzione per il loro significato di valenza locale sono inoltre il picchio verde (Picus viridis) e il picchio muratore (Sitta europaea) entrambi di habitat boschivi.

Averla piccola ( (Lanius collurio ), foto di C. Crespi

Altre specie boschive quali ad esempio allocco, torcicollo, picchio rosso maggiore e scricciolo sono state osservate quasi esclusivamente nelle aree boscate di maggior pregio.

Molti degli animali che popolano il parco hanno abitudini notturne; tra questi, i rapaci notturni, hanno influenzato la fantasia umana fin dall’antichità: i loro canti sentiti di notte stimolano le menti e hanno scatenato, a seconda delle diverse epoche, impressioni opposte.

I rapaci notturni hanno una buona vista (un poco migliore della nostra di notte), possono ruotare il capo di 270° per compensare il ridotto angolo di visuale.

Barbagianni (Tyto alba), foto di C. Crespi

Possiedono udito finissimo, in quanto hanno le cavità auricolari non simmetriche rispetto all’asse del viso; ciò permette di individuare con estrema precisione il punto da cui proviene un suono. Un esperimento condotto anni fa ha dimostrato come un gufo messo in una stanza buia, bendato, riesce a catturare il topolino appena questo si muove.

Il loro piumaggio è mimetico, così da essere poco visibili di giorno quando riposano su gli alberi.

Le piume sono adattate per il volo “silenzioso” indispensabile per non farsi sentire dalle prede!!! Diversamente da altri uccelli, hanno i bordi delle piume remiganti frastagliati come un pettine; si pensi per contro al rumore di un piccione che prende il volo e che ha piume con il margine intero e ben definito.

Nel Parco Agricolo Nord Est sono presenti 5 diverse specie: Barbagianni (Tyto alba), Allocco (Strix aluco), Civetta (Athena noctua), Gufo comune (Asio otus) e Assiolo (Otus scops).