Il Progetto IdEA, concepito e realizzato dal Parco Agricolo Sud Milano, dal Parco Lombardo della Valle del Ticino e dal Parco Agricolo Nord Est, è promosso in collaborazione con il Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate ed intende rinnovare la relazione con il mondo della scuola, mettendo a disposizione risorse e professionalità specializzate.>

500x500

Fine del progetto è formare la figura dell’Informatore di Educazione Ambientale nei contesti scolastici, un educatore/insegnante che possa ottimizzare le potenzialità e le risorse offerte dal territorio ed essere il trait d’union con gli organismi attualmente preposti a svolgere attività di educazione ambientale e alla sostenibilità.

Tale figura si fa promotore nella propria scuola e plesso scolastico ed incentiva i colleghi affinché si “riapproprino” dell’educazione ambientale quale strumento capace di coinvolgere la dimensione sensoriale, emotiva e immaginativa in percorsi di crescita per riconnettersi alla natura, a quella personale e a quella di cui tutti siamo parte.

500x500

Grazie al contatto con la natura, che favorisce il benessere psicologico e una maggior attenzione alla propria interiorità, è possibile mettere in luce l’innato senso di appartenenza alla dimensione naturale, generando, a livello individuale, il desiderio e il piacere di avere cura dell’ambiente e, su un piano sociale, la spinta verso una cultura ecologica.

500x500

Il P.A.N.E. ha collaborato allo sviluppo del progetto e alla realizzazione del volume di chiusura dello stesso: è possibile scaricare liberamente il libero che raccoglie le origini di IdEA e le testimonianze dei tanti casi pratici portati avanti nelle scuole aderenti. Il testo è disponibile in formato pdf.