I Lepidotteri, costituiscono un ordine di insetti che tutti conoscono con il nome di “farfalle”. Si tratta di animali che compiono cioè nel corso della loro vita una metamorfosi (trasformazione) completa.

Farfalle e Falene

Alcuni dividono i Lepidotteri in due gruppi i Ropaloceri o farfalle diurne e gli Eteroceri, o falene, con abitudini prevalentemente notturne.

I Ropaloceri si riconoscono per le antenne clavate e perché nei momenti di riposo tengono le ali richiuse in posizione verticale. Gli Eteroceri hanno invece antenne di diverse forme (filiformi o a pettine), e nei momenti di riposo tengono le ali aperte in posizione orizzontale rispetto al corpo.

Molte specie di farfalle diurne, un tempo molto comuni nelle nostre campagne, sono oggi rare o comunque in forte diminuzione negli ambienti agricoli della Pianura Padana. Gli habitat da loro preferiti, in particolare i prati, ma anche gli incolti sono sempre più rari e quelli che rimangono sono compromessi dalla moderna gestione agricola delle aree coltivate e di quelle incolte.